Ampliamento posti

La Polizia di Stato amplia a 5.317 i posti del concorso Allievi Agenti 2025. Pubblicati nuovi avvisi per civili e VFP con rinvio delle convocazioni e nuove date delle prove.
Allievi Agenti Polizia di Stato 2025
Forza: Polizia di Stato
Posti: 4617
Ruolo/Grado: Agente
Età: 26 anni non compiuti
Pubblicazione: 15 ottobre 2025
Titolo di Studio: Diploma di maturità
Scadenza: 23 maggio 2025
Stato: In corso

La Polizia di Stato ha pubblicato tre importanti avvisi riguardanti il concorso per 4.617 Allievi Agenti indetto il 22 aprile 2025. Con il decreto del Capo della Polizia del 6 ottobre 2025, i posti a concorso sono stati ampliati a 5.317 unità.

Ripartizione aggiornata dei posti

Avviso per candidati VFP (volontari in ferma prefissata)

La pubblicazione del calendario delle convocazioni agli accertamenti dell’efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale è rinviata al 14 gennaio 2026.

Avviso per candidati civili

I 3.117 posti aperti ai cittadini provenienti dalla vita civile includono 1.400 ulteriori candidati ammessi grazie all’ampliamento. Le convocazioni si svolgeranno:

I candidati dovranno consultare le “Modalità di svolgimento degli accertamenti dell’efficienza fisica”, le “Modalità per lo svolgimento degli accertamenti psico-fisici” e quelle relative agli “accertamenti attitudinali” pubblicate il 23 luglio 2025.

Avviso per le dichiarazioni di servizio militare

I candidati che hanno diritto all’elevazione dell’età per aver prestato servizio militare dovranno inviare, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, la dichiarazione sostitutiva all’indirizzo PEC: dipps035.0602@pecps.interno.it.

La mancata presentazione comporterà l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b), del D.P.R. 24 aprile 1982, n. 335.

Informazioni logistiche

Avviso posizioni sospese

La posizione dei candidati con punteggi compresi tra 21,194 e 19,877 nella prova scritta è sospesa fino alla verifica del requisito di istruzione previsto dal bando.

Prossime pubblicazioni

I candidati non convocati alle prove successive sono invitati a consultare la pagina del concorso per ulteriori aggiornamenti, in particolare l’avviso previsto per il 14 gennaio 2026.

👉 Leggi l’avviso completo sul sito della Polizia di Stato

DOMANDE FREQUENTI

Quanto dura il corso Allievi Agenti Polizia di Stato?

Superato il concorso Allievi Agenti, verrai assegnato a una delle Scuole Allievi Agenti presenti sul territorio italiano (ce ne sono diverse, ad esempio ad Alessandria, Trieste, Campobasso, etc.) per frequentare un corso di formazione della durata di circa 12 mesi.

Qual è il limite di età per diventare Allievi agenti della Polizia di Stato?

Se sei un semplice cittadino italiano il limite di età è fissato a 26 anni non compiuti. Se, invece, sei stato o sei volontario in ferma prefissata con almeno 12 mesi di servizio il limite si ferma a 25 anni non compiuti.

Guide di orientamento concorsi Forze Armate e di Polizia

Leggi tutte le Guide
Un orientatore