È stato pubblicato il 5 settembre 2025 il Concorso Marescialli a Nomina Diretta Marina Militare 2025, con scadenza fissata al 6 ottobre 2025. In questa guida trovi riassunti posti, requisiti, prove e date del nuovo bando.
I posti totali a concorso sono 25, suddivisi come segue:
Alcuni posti sono riservati al personale indicato all’art. 1, comma 2 del bando; i posti non coperti saranno riassegnati agli idonei delle altre categorie.
Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:
Non è possibile concorrere per più di una categoria/specialità.
La prova consiste in un questionario di 100 quesiti a risposta multipla da svolgere in 90 minuti. Le domande saranno suddivise in: 50 di lingua italiana, 25 di lingua inglese e 25 di logica, ragionamento meccanico e analitico-numerico. La prova si terrà ad Ancona, indicativamente nell’ottobre 2025.
I candidati dovranno sostenere prove ginniche secondo i parametri previsti dal bando, per verificare resistenza, forza e agilità. Le modalità e i limiti sono dettagliati nell’appendice tecnica allegata.
Comprendono visite mediche, esami clinici e strumentali volti a verificare l’idoneità sanitaria al servizio militare in Marina Militare.
Prevedono prove psicologiche, test cognitivi e colloqui con periti selettori, finalizzati a valutare le capacità attitudinali e caratteriali dei candidati.
La prova orale verterà sulle materie riportate nell’appendice al bando. Si svolgerà presso il Centro di Selezione di Ancona e si intenderà superata con una valutazione minima di 18/30.
La commissione esaminatrice attribuirà punteggi aggiuntivi ai titoli accademici e professionali dichiarati dai candidati, come previsto dal bando.
Il concorso richiede una preparazione completa. Davante | CORSICEF® offre percorsi mirati per affrontare la prova scritta, le prove fisiche e gli accertamenti attitudinali. Scopri di più qui.
Il bando mette a disposizione 25 posti, suddivisi tra Sanità, Cyber Defence, Furieri contabili e Furieri logistici, con lauree specifiche richieste per ogni categoria.
Possono partecipare i candidati che non abbiano superato i 32 anni alla data di scadenza del bando (6 ottobre 2025).
La prova scritta consiste in un questionario di 100 quesiti a risposta multipla da svolgere in 90 minuti: 50 di lingua italiana, 25 di lingua inglese e 25 di logica e ragionamento
Sì. Il bando stabilisce che i candidati dovranno sostenere prove di efficienza fisica (corsa, esercizi ginnici e nuoto) con parametri differenziati in base al sesso, riportati nell’appendice tecnica
Sì. La prova orale si terrà ad Ancona, verterà sulle materie indicate nell’appendice al bando e sarà superata con una votazione minima di 18/30