Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il decreto ufficiale contenente le graduatorie finali di merito del concorso per 4.918 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.
Sono state approvate le graduatorie finali relative alle riserve previste dall’articolo 1 del bando, nelle seguenti categorie:
Le graduatorie sono allegate ai verbali n. 42 e 43 del 10 novembre 2025 della Commissione esaminatrice.
La disponibilità complessiva finale è pari a 4.933 posti, emersa dopo verifica degli esiti e transitabilità dei ruoli militari. I posti non coperti per mancanza di idonei in alcune categorie sono stati trasferiti in aggiunta alle categorie con candidati idonei disponibili.
I candidati dichiarati vincitori sono ammessi al corso di formazione dell’Arma dei Carabinieri, organizzato in più cicli formativi presso gli Istituti dell’Arma, secondo quanto previsto dall’art. 645-bis del D.lgs 66/2010.
Il decreto indica che il riconoscimento dei periodi formativi avverrà per tutti i frequentatori, con effetti giuridici a partire dalla data più favorevole tra arruolamento e inizio del primo ciclo.
È ammesso ricorso al TAR o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini previsti dalla normativa vigente.
👉 Leggi il decreto e le graduatorie sul sito dei Carabinieri
Per chi è semplice cittadino italiano il limite di età è fissato a 24 anni non compiuti. Se, invece, sei già stat* volontario delle Forze Armate il limite di età è di 25 anni non compiuti.
Superato il Concorso Allievi Carabinieri entrerai in una delle Scuole Allievi Carabinieri in tutta Italia, per un corso della durata dai 9 ai 12 mesi.
Raggiunti i 6 mesi di corso otterrai il grado di Carabiniere e, quindi, presterai giuramento.