Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il decreto ufficiale che dispone l’aumento dei posti a concorso per il reclutamento di Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.
In applicazione dell’articolo 1, comma 4, del bando di concorso, il numero dei posti è stato incrementato da 4.918 a 5.187 unità.
Ai sensi del Codice dell’Ordinamento Militare, i posti eventualmente non coperti nelle riserve militari e bilingui saranno devoluti agli altri candidati idonei, secondo l’ordine di graduatoria.
Il decreto conferma inoltre in 207 unità il numero dei vincitori da avviare alla formazione in specifiche specializzazioni, ripartite tra le aliquote VFP e civili secondo le modalità previste dal bando.
Per chi è semplice cittadino italiano il limite di età è fissato a 24 anni non compiuti. Se, invece, sei già stat* volontario delle Forze Armate il limite di età è di 25 anni non compiuti.
Superato il Concorso Allievi Carabinieri entrerai in una delle Scuole Allievi Carabinieri in tutta Italia, per un corso della durata dai 9 ai 12 mesi.
Raggiunti i 6 mesi di corso otterrai il grado di Carabiniere e, quindi, presterai giuramento.