Concorso Ufficiali a Nomina Diretta Marina Militare 2026: 18 posti

Concorso Marina Militare 2026 per 18 Ufficiali a nomina diretta: posti nei ruoli normali, requisiti, domanda dal 3 gennaio al 2 febbraio 2026, prove e titoli.
Ufficiale della Marina Militare italiana al lavoro nella sala macchine di una nave militare, impegna
Forza: Marina
Posti: 18
Ruolo/Grado: Ufficiale
Età: 40 anni non compiuti
Pubblicazione: 30 dicembre 2025
Titolo di Studio: Laurea Magistrale
Scadenza: 2 febbraio 2026
Stato: In corso

È stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 18 (diciotto) Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare. In questa guida trovi una sintesi chiara di posti, requisiti, domanda e prove, con focus operativo.

Domande: dal 3 gennaio 2026 al 2 febbraio 2026.

Posti a concorso: 18 Ufficiali

Requisiti di partecipazione

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda. In particolare, tra quelli espressamente previsti:

Come fare domanda

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite il portale concorsi (modalità e passaggi operativi sono descritti nel bando). Le comunicazioni ufficiali (calendari, convocazioni, esiti) vengono rese disponibili con le modalità indicate dal bando.

Prove del concorso

Prove scritte

È previsto lo svolgimento di due prove scritte. In base al Corpo/specialità, le prove consistono in:

con tracce predisposte dalla commissione e vertenti su argomenti tratti dalle materie della prova orale (programmi dettagliati negli allegati del bando, differenziati per Corpo/specialità).

Accertamenti psico-fisici

I candidati ammessi alle fasi successive sostengono gli accertamenti psico-fisici secondo quanto previsto dal bando (visite, esami e verifiche di idoneità). Sono disciplinate anche le modalità per eventuali istanze e ulteriori accertamenti, nei casi consentiti.

Accertamenti attitudinali

Contestualmente agli accertamenti psico-fisici, i candidati sostengono l’accertamento attitudinale, basato su test, questionari e interviste attitudinali. La valutazione mira a verificare l’idoneità al ruolo e al positivo inserimento in Forza Armata, esplorando aree come stile di pensiero, emozioni e relazioni, produttività/competenze gestionali e motivazione. L’esito è un giudizio di idoneità/inidoneità (definitivo) secondo i criteri indicati dal bando.

Prova orale

La prova orale è finalizzata ad accertare le conoscenze tecnico-professionali sulle materie previste per ciascun Corpo/specialità. I programmi sono riportati negli allegati del bando (differenziati per profilo).

Prova orale facoltativa di lingua straniera

È prevista una prova orale facoltativa di lingua straniera (durata massima 15 minuti), articolata in:

Valutazione titoli e graduatoria

Il concorso è per titoli ed esami: la commissione procede alla valutazione dei titoli e alla formazione della graduatoria di merito secondo i criteri e i punteggi stabiliti dal bando e dagli allegati dedicati.

Consigli pratici di preparazione

DOMANDE FREQUENTI

Quanti posti sono disponibili nel concorso per Ufficiali a nomina diretta della Marina Militare 2026?

Il bando prevede 18 posti complessivi per Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare, suddivisi tra Corpo del Genio della Marina, Corpo Sanitario Militare Marittimo, Corpo di Commissariato Militare Marittimo e Corpo delle Capitanerie di Porto.

Quando si presenta la domanda di partecipazione?

La domanda può essere presentata dal 3 gennaio 2026 al 2 febbraio 2026, esclusivamente con modalità telematica, secondo la procedura indicata nel bando sul portale concorsi del Ministero della Difesa.

uali titoli di studio sono richiesti per partecipare al concorso?

È richiesto il possesso di una laurea magistrale o specialistica (o titolo equipollente/equiparato) coerente con il Corpo e la specialità per cui si concorre. I titoli di studio ammessi sono indicati nel dettaglio negli allegati al bando.

Quali prove sono previste dal concorso?

Il concorso, per titoli ed esami, prevede: due prove scritte, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali, prova orale sulle materie previste per ciascun Corpo e una prova orale facoltativa di lingua straniera, oltre alla valutazione dei titoli di merito.

Un orientatore